Piergiorgio Milano | Corpolinkscluster

Cognome, nome: Milano, Piergiorgio
Paese: Italia
Disciplina principale: Circo, danza, teatro 

BIOGRAFIA

Piergiorgio Milano è un coreografo italiano riconosciuto a livello internazionale. Il suo background comprende circo, danza, teatro e arti marziali.
Vive a Bruxelles, ma si muove costantemente in tutta Europa per sviluppare i suoi progetti e seguire collaborazioni con altri artisti. La sua arte si sviluppa intorno al corpo e attraverso il corpo; ha maturato la sua esperienza di scena come acrobata, danzatore e performer; ed oggi raccoglie tutto ciò in un vocabolario coreografico che combina il virtuosismo del movimento con una forte componente teatrale. Le sue opere vengono sempre concepite al confine tra le diverse categorie e discipline artistiche, spingendosi sempre verso una combinazione radicale tra danza circo e teatro.
Piergiorgio Milano lavora e collabora con molti artisti internazionali come: James Thierre, Sidi Larbi Cherkaoui, Rodrigo Pardo, David Zambrano. È anche uno dei fondatori della compagnia di teatro-circo “320CHILI”.
Come coreografo ha vinto con il suo assolo Denti, il Mas Danza Competition, il Baltic Dance Competition, e il Factory Dance Prize. Con il suo lavoro Ai Migranti ha vinto il premio Equilibrio 2010 e con la sua ultima opera PESADILLA, ha vinto il premio Equilibrio 2015. Inoltre ha creato diverse coreografie per il cinema, spot pubblicitari ed eventi. Insegna in molte scuole e compagnie di circo e danza in tutta Europa.

“La mia esperienza come coreografo si compone di anni di ricerca costante nell’interazione tra danza, circo e teatro. Non mi pongo limiti di fronte ai tipi di movimento che mi interessa esplorare. Percepisco la danza come un territorio senza regioni, dove come un nomade mi sposto e mi fermo in ogni luogo che possa essere sorgente per la mia esperienza e la mia passione. Questo è ciò che mantiene vivo il mio desiderio di creare ed esplorare il teatro attraverso il corpo.”