fbpx

Cognome, Nome: Déaux, Pierre
Nazione: Francia
Attività principale: Circo

BIOGRAFIA:

Nelle opere di Pierre Déaux, il teatro e il circo si affiancano e si confondono. Diplomatosi al Conservatoire National Supérieur d’Art Dramatique di Parigi e al Centre National des Arts du Cirque (CNAC), si appropria dell’arte drammatica per servire il circo. Il saper mescolare le due discipline è incontestabilmente diventato il suo «segno distintivo» e la sua ricchezza.
Nel circo, ha partecipato nel 2006 al cabaret del CNAC Toto Lacaille e ha lavorato con Nikolaus nello spettacolo Raté-Rattrapé-Raté dal 2007 al 2009 come artista-interprete. È anche stato consulente esterno per lo spettacolo Miettes di Rémi Luchez nel 2008 e Face
Nord della compagnia Un loup pour l’Homme nel 2011. È anche autore e regista di creazioni insieme a Jonas Seradin (della compagnia Galapiat cirque) e al Groupe Merci.
Nel 2015, ha scritto insieme a Olivier Debelhoir lo spettacolo Un soir chez Boris, un’opera che associa circo e teatro in una yurta. In questa opera intima e maliziosa, esercita l’equilibrio sugli oggetti e gioca con il contatto artista/pubblico.

PROGETTI PROPOSTI:

• Rappresentazione dello spettacolo Un soir chez Boris l’8, 9, 10 e 11 febbraio 2017.