fbpx

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

VERTIGINE#2 / AU BOUT DES DOIGTS / Piergiorgio Milano

26 Luglio @ 21:00 - 23:30

Gratuito

ANDIAMO ! vi intratterrà nel mese di luglio attraverso un percorso artistico e culturale sui versanti franco-italiani così che possiate scoprire una montagna diversa.

Au Bout des Doigts è una performance realizzata in falesia che vuole sfidare la verticalità per incarnare l’eleganza, la naturalezza, l’imprevedibilità con cui le grandi figure dell’arrampicata sportiva hanno meravigliato gli occhi di chi le ha seguite dai piedi della parete.
La performance di Avigliana è site-specific, frutto quindi di laboratori e residenze realizzati in loco dal coreografo Piergiorgio Milano. Lo spettacolo vuole offrire allo spettatore una coreografia verticale che rimane specifica e propria del luogo in cui lo spettacolo viene rappresentato.
Si presenta come una sfida artistica e interpretativa contro la gravità, in cui a dettare le regole è il luogo stesso che la ospita. Coinvolti sei danzatori professionisti che allo stesso tempo vantano un curriculum di climber di alto livello provenienti da Italia, Francia, Inghilterra e Slovacchia.
L’obiettivo è di creare un interesse verso la creazione artistica tra chi si occupa nello specifico di montagna e arrampicata, per portare una visione differente della montagna come centro di incontro tra contemporaneità e tradizione, tra competenze e linguaggi diversi, dando risalto alla pratica sportiva e alle sue possibilità artistiche.

INCONTRO
/ Piergiorgio Milano e Anna Torretta
Al termine della performance, il coreografo e l’alpinista Anna Torretta, prima e unica donna guida alpina di Courmayeur, dialogano di arrampicata, gesto acrobatico ed equilibrio. Modera Enrico Camanni.

in collaborazione con Comune di Avigliana
e CAI – Sottosezione Avigliana

Luogo

Avigliana
Palestra di Roccia
Avigliana, Italia
+ Google Maps