fbpx

TEATRO STABILE DI TORINO – TEATRO NAZIONALE

La Fondazione del Teatro Stabile di Torino, istituita nel 1955, è una delle maggiori protagoniste del teatro pubblico in Italia. I soci aderenti sono la Città di Torino, la Regione Piemonte, le fondazioni bancarie CRT e Compagnia di San Paolo e la Città di Moncalieri (sostenitore). Direttore del Teatro Stabile è Filippo Fonsatti, direttore artistico è Mario Martone.
Nel febbraio 2015 al Teatro Stabile di Torino è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo lo status di Teatro Nazionale.
Il Teatro Stabile di Torino gestisce gli storici teatri Carignano e Gobetti e il moderno complesso delle Fonderie Limone di Moncalieri; quest’ultimo ospita, accanto a due sale teatrali, anche i laboratori tecnici e la Scuola per Attori, nata nel 1991 sotto la direzione di Luca Ronconi.
L’attività principale svolta dal Teatro Stabile di Torino è la produzione di spettacoli di prosa, abbinata a un’intensa ospitalità delle più interessanti compagnie nazionali e internazionali. Il Teatro Stabile di Torino gestisce, inoltre, un Centro Studi riconosciuto dalla residenza del Consiglio dei Ministri come istituto di ricerca e considerato un punto di riferimento in Italia per il servizio al pubblico della biblioteca e degli archivi.
Il Teatro Stabile di Torino, sotto la guida artistica di Mario Martone, ha raggiunto e consolidato significativi risultati, sia nella qualità dei progetti, sia nella quantità dell’offerta produttiva, più che raddoppiata nel corso dell’ultimo quinquennio a fronte di un budget che oggi si attesta sui 13 milioni di euro. A questo quadro generale di incremento produttivo corrisponde un aumento costante dell’utenza, che ha toccato per l’anno 2016 150.000 spettatori in sede e oltre 50.000 in tournée.
Il Teatro Stabile di Torino dal 2009 organizza e gestisce Torinodanza festival, sostanziando un felice incontro progettuale e riconoscendo nella manifestazione uno dei momenti più significativi a livello nazionale per la coreografia contemporanea, in grado di mettere in relazione pubblici differenti, sviluppare collaborazioni, ampliare la vocazione all’internazionalità. Torinodanza festival è una realtà profondamente radicata in Piemonte e affermata in Italia e all’estero, grazie a un progetto artistico articolato che ha portato in scena le più significative espressioni della danza moderna e contemporanea.

www.teatrostabiletorino.it