fbpx

TORINODANZA FESTIVAL

Torinodanza festival è una realtà profondamente radicata in Piemonte e affermata in Italia e all’estero, grazie a un progetto artistico articolato che ha portato in scena le più significative espressioni della danza moderna e contemporanea.
Questo percorso è iniziato nel 1987 e nel corso degli anni ha visto esibirsi artisti che si sarebbero imposti di lì a poco in tutto il mondo, diventando alcuni tra i danzatori e coreografi più importanti degli ultimi decenni: Angelin Preljocaj, Maguy Marin, Philippe Decouflé, Aterballetto, Lucinda Childs, Mats Ek, Alessandra Ferri, Maurice Béjart, Micha Van Hoecke, Karole Armitage, Jean-Claude Gallotta, Bill T. Jones, La La La Human Step, Joffrey Ballet di Chicago, Frankfurt Ballett di William Forsythe, solo per citarne alcuni.
Dopo le direzioni di Maurice Bejart, Claudio Desderi e Edward Villella del Miami City Ballet, dalla tredicesima edizione, tra il 2002 ed il 2003, il festival è passato sotto la direzione artistica di Gigi Cristoforetti.
Questo passaggio, unito alla nuova gestione amministrativa del Teatro Stabile di Torino, ha permesso un allargamento degli orizzonti progettuali, oltre che del pubblico. La qualità della programmazione, le coproduzioni con artisti come Philippe Decouflé e Alain Platel, la cooperazione internazionale e il rinnovamento, nel 2011, della Piattaforma della Danza Italiana, in accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, hanno quindi sancito un ruolo di assoluto primo piano del festival sulla scena nazionale e non solo.
Nel 2012, infatti, Torinodanza e il Teatro Stabile di Torino hanno iniziato una collaborazione con la Biennale de la Danse di Lyon, che nel 2014 ha dato vita alla partecipazione al celebre Défilé: un percorso pluridisciplinare e internazionale che ha coinvolto oltre mille persone, capace di toccare simultaneamente dimensioni sociali, amatoriali e professionali. Realizzato nel 2014, il progetto Défilé sarà ripetuto nel 2016. Grazie al partenariato che Torinodanza ha saputo creare con questa importante istituzione europea, è stato possibile sviluppare una nuova idea di progettazione internazionale, che ha posto le basi per la nascita e lo sviluppo del progetto “Corpo Links Cluster” con l’Espace Malraux di Chambéry, l’Université Savoie Mont Blanc e l’Associazione Dislivelli.

www.torinodanzafestival.it